giovedì 8 maggio 2008

sondaggio

Volevo inserire un sondaggio su quali siano gli argomenti di attualità da affrontare a scuola per sensibilizzare ed informare gli studenti (spesso apparentemente disinteressati a quanto accade intorno a loro! ) Ditemi la vostra!

3 commenti:

Cristiana ha detto...

Ciao Marzia!
purtroppo sempre più spesso non è solo apparenza ma realtà....oggi i ragazzi sanno di tutto e di più su cellulari, tv e pc ma non leggono libri o giornali.
Penso sia indispensabile trattare l'attualità a scuola, almeno per dare una minima conoscenza.
Si possono trattare tutti gli argomenti, far leggere, commentare e analizzare articoli, magari cominciando da quelli più specifici tipo un fatto di cronaca che magari è di maggior impatto, poi possare a quelli più ampi e complessi, multidisciplinari (es. ambiente, aumento dei prezzi, politica, immigrazione...).

Cristiana

chiara ha detto...

Ciao Marzia,
forse perchè insegno tecnologia, ma io parlerei dell'inquinamento e dell'ambiente, partendo dagli articoli che quasi tutti i giorni si trovano sui giornali.
Dalla mia esperienza vedo che i ragazzi si appassionano e partecipano molto.

Chiara

tamburo ha detto...

Grazie Cristiana e Chiara per i vostri commenti, anch'io penso che leggere giornali (magari una pagina di quotidiano in classe) renderebbe più coscienti e responsabili...come di ce il proverbio: un quotidiano in classe al giorno...toglie l'ignoranza di torno!!!